« Giugno  2021 »

Sabato 28 Novembre ore 17.00 - Piazza Chilesotti

COMUNE DI FARA VICENTINO

Monumenti illuminati

Thiene: Fontana di Bacco e Arianna  - Piazza A. Ferrarin nei giorni 28 - 29 e 30 Nov. e 1 Dic.
Schio:
Statua dell'Omo - Piazza A. Rossi nei giorni 30 Nov. e 1 Dic.
Carrè: Monumento in Piazza IV Novembre il 30 Nov.

Incontro con la testimone Suezann Bosler, fondatrice di Journey of Hope, associazione di parenti delle vittime contro la pena capitale.
Particolare la storia di questa donna che il 22 dicembre 1986 fu aggredita insieme al padre il Rev. Billy Bosler nella canonica della chiesa da uno sconosciuto. Il padre di SueZann fu colpito 24 volte, lei invece, nel tentativo di soccorrere il padre, venne pugnalata alla schiena e alla testa e poi lasciata a terra. Si è salvata perchè fu data per morta. Mentre giaceva sul pavimento, sentì l'assassino saccheggiare la casa e il padre emettere l'ultimo respiro. Billy Bosler era sempre stato contrario alla pena capitale; una sera, durante una discussione con la figlia a riguardo disse: “Se anche mi dovesse capitare di essere ucciso, non vorrei che il mio assassino fosse messo a morte”.
Nel nome di suo padre Suezann chiese ai giurati di risparmiare la vita dell'assassino James Bernard Campbell e per questo si è impegnata, per più di 12 anni, durante il lungo processo sull'omicidio. Le sue posizioni, anche processuali, di opposizione totale alla pena capitale, provocarono un contrasto aperto con i Procuratori e i Giudici della Florida, che arrivarono a minacciarla di incriminazione per oltraggio alla corte se avesse ancora insistito con i giurati che stavano considerando il destino di Campbell.
Il 13 giugno 1996 i suoi sforzi sono stati coronati dal successo e la sentenza è stata commutata in ergastolo. Nel 1997 ha fondato con altre persone familiari delle vittime, l'associazione 'Journey of Hope', attiva contro la pena capitale e per la sua commutazione in ergastolo senza condizionale. Oggi viaggia per il mondo per parlare della propria esperienza, insieme a quella di altri amici che, come lei, hanno trovato pace cominciando da sé, con il perdono.

Conferenza