logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Città di Thiene

Provincia Vicenza - Regione del Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Giugno  2021 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30     
       

Ristorazione Scolastica

 

La gestione delle rette (prenotazione pasti e relativi pagamenti) è gestita tramite sistema informatizzato, tale sistema crea un Codice Utente che seguirà l’alunno per tutti gli anni del suo percorso scolastico.

Questo Codice Utente (il medesimo degli anni precedenti o quello che vi è arrivato via mail a seguito dell’iscrizione online) vi sarà necessario per accedere al PORTALE GENITORI dove potrete controllare in qualsiasi momento la vostra situazione contabile ed effettuare i pagamenti dovuti.

Si ricorda che la responsabilità della verifica dell'ammontare del credito ancora disponibile per accedere al servizio mensa è a carico delle famiglie.

Il link per accedere al PORTALE GENITORI è il seguente https://www3.eticasoluzioni.com/thieneportalegen

 

informazioni necessarie per l’utilizzo del servizio di refezione scolastica.

La gestione delle rette (prenotazione pasti e relativi pagamenti) è gestita tramite sistema informatizzato, tale sistema crea un Codice Utente che seguirà l’alunno per tutti gli anni del suo percorso scolastico.

Questo Codice Utente (il medesimo degli anni precedenti o quello che vi è arrivato via mail a seguito dell’iscrizione online) vi sarà necessario per accedere al PORTALE GENITORI dove potrete controllare in qualsiasi momento la vostra situazione contabile ed effettuare i pagamenti dovuti.

Si ricorda che la responsabilità della verifica dell'ammontare del credito ancora disponibile per accedere al servizio mensa è a carico delle famiglie.

Il link per accedere al PORTALE GENITORI è il seguente https://www3.eticasoluzioni.com/thieneportalegen

Registrazione giornaliera dei pasti

I pasti verranno prenotati automaticamente ogni mattina. In caso di assenza la DISDETTA del pasto è a carico del genitore/tutoree deve essere effettuata entro le ore 9.00. In caso contrario il bambino sarà considerato presente in mensa e il pasto automaticamente addebitato.

COME DISDIRE I PASTI

La DISDETTA del pasto è a carico del genitore e deve essere effettuata dalle ore 18.00 della sera precedente alle ore 9.00 della mattina del consumo del pasto.

Il genitore potrà scegliere tra i seguenti metodi per comunicare l’assenza del bambino al servizio mensa:

  • ComunicApp scaricabile direttamente dal proprio smartphone/tablet (digitando “comunicapp” tramite Apple Store o Play Store) e accedendo con le stesse credenziali del Portale Genitori potrete togliere la spunta al giorno in cui vostro figlio non sarà presente in mensa (SI PRECISA CHE L’APP UTILIZZATA FINO ALL’ANNO SCOLASTICO 2019/2020 SARA’ DA DISINSTALLARE)
  • Dal PORTALE GENITORI tramite PC, entrando nella sezione PRESENZE e togliendo la spunta al giorno in cui vostro figlio non sarà presente in mensa;
  • TELEFONO con risponditore automatico contattando da telefono fisso il numero verde 800.688.838 o da cellulare il numero 02.94754018 e digitando il CODICE DISDETTA

N.B. per richiedere la RINUNCIA al servizio (esempio in caso di trasferimento) dovrete scrivere immediatamente a rettescolastiche.areanordest@cirfood.com

COME PAGARE

I pasti devono essere pagati anticipatamente e andranno a scalare dal credito dell’alunno. La tariffa fissata dall'Amministrazione Comunale è di 4,35 euro/pasto.

  • Con PAGOBANCOMAT o in CONTANTI presso:
  • CARTOTEK di Teodori – Viale Ungheria 52 a Thiene
  • Tabaccheria Balasso Daniela – Via Trieste 16 a Thiene
  • Edicola Filomella – Via San Gaetano 30 a Thiene

Per effettuare la ricarica si dovrà semplicemente comunicare il codice dell’alunno iscritto al servizio e l’importo da ricaricare. L’importo ricaricato verrà automaticamente accreditato a favore dell’alunno e verrà rilasciata una ricevuta del versamento effettuato. L’operazione di ricarica è gratuita. Invitiamo i genitori a conservare le ricevute dei pagamenti come attestazione dell’avvenuto pagamento sia ai fini fiscali sia in caso di eventuali disguidi; solo ed unicamente a presentazione della ricevuta stessa potranno essere effettuate correzioni.

  • PAGAMENTO ONLINE tramite carta di credito: accedendo al Portale Genitori, nella sezione PAGAMENTI > Effettua una Ricarica ed indicando l’importo che si desidera ricaricare. Per questa tipologia di pagamento è prevista una commissione di € 1,70. N.B come già sopra riportato, per chi fino allo scorso anno utilizzava l'app per accedere al portale, si ricorda che la stessa va disinstallata e scaricata nuovamente.
  • PAGAMENTO tramite MAV online: accedendo al Portale dei Genitori, sezione PAGAMENTI > Effettua una Ricarica, inserendo l’importo che si desidera ricaricare. In questo caso l'importo verrà incrementato di 1,20€ (costo del servizio MAV ICBPI) e potrà essere pagato solamente tramite HomeBanking - ATM Bancari - Sportelli bancari sul territorio nazionale.

Diete speciali

Gli utenti che hanno necessità di richiedere una dieta speciale potranno reperire la modulistica pubblicata sul sito del Comune ed inviarla poi alla seguente e-mail mensa.thiene@cirfood.com

Il portale genitori prevede la prenotazione di una dieta in bianco. N.B. la prenotazione del pasto in bianco non è giornaliera, ma è valida fino a quando non viene riconfermata la dieta normale tramite il portale.

Controllo del credito disponibile

Per controllare il credito potrete collegarvi al PORTALE GENITORI come spiegato in precedenza.

Si avvisa che prima dell’esaurimento del credito, il programma invierà alla famiglia 1 sms di allerta per ogni figlio (si ricorda che la responsabilità della verifica dell'ammontare del credito ancora disponibile per accedere al servizio mensa è a carico delle famiglie).

La fornitura dei pasti verrà sospesa, fino a nuova ricarica, in presenza di saldo insufficiente a garantire il pagamento integrale di almeno un pasto la sospensione viene disposta dalle ore 8.00 del mattino; per evitare il BLOCCO del pasto i pagamenti dovranno essere effettuati entro il giorno precedente il consumo del pasto. In caso di credito insufficiente, i genitori dovranno prelevare a scuola i figli al termine dell’orario scolastico e riportarli nel pomeriggio per la frequenza delle lezioni pomeridiane.

Attestazione per detrazione spesa mensa scolastica (dichiarazione redditi 730)

Ogni anno a partire dal mese di marzo, al fine di poter detrarre fiscalmente le spese sostenute per la mensa scolastica, il genitore potrà esibire un documento riportante il totale che ogni genitore ha pagato per la refezione scolastica. Tale documento potrà essere scaricato dal Portale Genitori, nella sezione PAGAMENTI/DICHIARAZIONE 730, cliccando sull’apposito tasto “scarica dichiarazione”. Si ricorda che, con l’entrata in vigore della legge di bilancio 2020, per poter usufruire delle detrazioni IRPEF i pagamenti relativi alla mensa scolastica, dovranno avvenire unicamente con strumenti tracciabili (ad esempio pos pagobancomat, pagamenti online).

Cosa succede se alla fine dell’anno il conto è a credito

Il credito non consumato nell'anno rimarrà memorizzato e sarà disponibile per l'anno successivo. Se si è alla fine del ciclo scolastico, il credito verrà rimborsato a seguito di richiesta scritta a CIRFOOD alla mail: rettescolastiche.areanordest@cirfood.com

Per ogni eventuale chiarimento potrete contattare l’ufficio rette di CIRFOOD ai seguenti riferimenti:

  • Telefono: 0522-530474
  • indirizzo e-mail: rettescolastiche.areanordest@cirfood.com

 

 

Piazza A. Ferrarin, 1
P. Iva 00170360242
info@comune.thiene.vi.it PEC: thiene.comune@pec.altovicentino.it - Centralino Tel. 0445.804911