Comune di Monte di Malo

BRAIN UP - PERCORSI DI BENESSERE

Corsi riservati alle persone con più di 55 anni di età

BRAIN UP- PERCORSI DI EMPOWERMENT PER LA TERZA ETA’

BANDO INVECCHIAMENTO ATTIVO L.R. N. 23 DEL 8 AGOSTO 2017 “PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE DELL’INVECCHIAMENTO

ATTI-VO” Anno 2019.

.

In allegato:

- il modulo di iscrizione con indicati giorni ed orari di svolgimento dei corsi

- la locandina dei corsi.

Iscrizioni aperte fino al 31 maggio.

-------------------------------------------------

Brain Up- percorsi di empowerment per persone con più di 55 anni che si è aggiudicato un finanziamento attraverso il bando Invecchiamento attivo promosso dalla Regione Veneto.

Brain Up sostiene l’implementazione e la promozione del ruolo attivo delle persone anziane nella società, anche attraverso strategie di empowerment, engagement e nuovi sistemi di leadership collaborativa.

“La solitudine, l’isolamento e l’esclusione sociale sono riconosciuti dalla comunità scientifica importanti fattori di rischio che possono portare a cattive condizioni di salute nelle persone anziane, in particolare in caso di assenza di reti familiari o di sostegno insufficiente da parte delle famiglie” spiega Loredana Calgaro, Assessore del Comune di San Vito di Leguzzano, “Ciò si ripercuote su ogni aspetto della salute e del benessere: dalla salute mentale, compresa la demenza, al rischio di ricoveri d’urgenza in ospedale dovuti a patologie evitabili, come ad esempio gravi condizioni di disidratazione o denutrizione.”

Capofila del progetto è il Comune di San Vito di Leguzzano che insieme ad altre 5 comunità municipali (Schio, Thiene, Marano Vicentino, Malo, Monte di Malo) intende promuovere un’ottica di rete intercomunale. A completare la rosa dei partners anche ODV Solidarietà e Speranza e la Fondazione Università adulti/anziani di Vicenza. A coordinare il progetto è stata scelta una realtà esperta di welfare nell’ambito della terza età: Associazione Rindola Impresa Sociale.

Il progetto prevede un approccio olistico di empowerment cognitivo, psicologico, sociale, motorio, alimentare, ossia dei fattori che potenzialmente possono influenzare maggiormente gli stili di vita della persona anziana. Si snoda attraverso 5 percorsi a cui sarà possibile partecipare gratuitamente.

Il primo percorso è Cogni Brain-up, gestito da un esperto di Associazione Rindola, realtà che vanta una pluriennale esperienza nella riabilitazione delle funzioni cognitive. Un’opportunità di 12 incontri per conoscere i meccanismi di funzionamento della memoria e riconoscere il significato di dimenticanze e vuoti improvvisi, imparando ad esercitare strategie per conservare ed allenare le capacità cognitive.

La conoscenza e l'utilizzo della Rete possono rappresentare un ponte tra passato e futuro, tra vecchio e nuovo e soprattutto possono aiutare le persone a sentirsi appartenenti a un mondo in continuo e rapido cambiamento. Sapersi muovere tra le tecnologie è oggi più necessario di quanto non fosse un tempo perché la nostra società è sempre più dipendente da esse ed è importante che anche le persone con più di 55 possano sfruttare gli elementi di creatività e di apertura che le possibilità informatiche oggi offrono. Per gli amanti dell’informatica o per chi desidera acquisire maggiori conoscenze sulle opportunità offerte dal cellulare o dal tablet sarà attivato Digit Brain-up, i 10 incontri cadenza settimanale gestiti da un esperto informatico.

Verrà avviato anche un percorso di 4 incontri di educazione alimentare per imparare a cucinare ricette facili, gustose, economiche e sane Cook Brain-up.

In un progetto di empowerment per la terza età non può mancare l’attività fisica, Move Brain-up, elemento chiave nel raggiungimento degli obiettivi della strategia di invecchiamento sano e attivo per la sua capacità di preservare l'indipendenza funzionale in età avanzata e di mantenere una buona qualità di vita.

Infine verrà attivato anche un percorso d’arte Art Brain up grazie alla collaborazione con la Fondazione Università adulti/anziani di Vicenza. L’Arte, in tutte le sue forme, fa leva sulle competenze dell'anziano, sia che usufruisca dell'arte come spettatore, sia che si metta in gioco, da attore. Di conseguenza diventa fonte di benessere psicologico in quanto “… scuote dall’anima la polvere accumulata dalla vita di tutti i giorni” (Pablo Picasso).

I percorsi Brain Up verranno avviati a partire da maggio 2021 e avranno un numero massimo di circa 15 persone. Per le iscrizioni inviare l’apposito modulo scaricabile dal sito istituzionale del Comune di San Vito di Leguzzano a: segreteria@comune.sanvitodileguzzano.vi.it. Per ulteriori informazioni contattare la referente della segreteria del Comune di San Vito di Leguzzano allo 0445/671642 interno 3.

Data ultimo aggiornamento: 01/06/2021
Via Europa, 14