Una finestra sull'Alzheimer: “Camminare senza l'Alzheimer: fattori di protezione e prevenzione”

La Filanda - Magré di Schio

25/10/2018

25/10/2018

Una finestra sull’Alzheimer
21 settembre – 21 ottobre 2018: Trenta giorni di iniziative per capire, conoscere  e affrontare questa patologia

CICLO DI 3 INCONTRI GRATUITI FORMATIVI/INFORMATIVI

• martedì 16 ottobre ore 16:30
    “Il furto della mente”
    Centro Diurno Melograno - Thiene
    dr.ssa Flavia Favaron
  • mercoledì 17 ottobre ore 11:00
    “La memoria: strategie e tecniche per mantenerla in efficienza”
    Riabilita - Schio
    dr.ssa Paola Anzolin
  • giovedì 25 ottobre ore 15:30
    “Camminare senza l’Alzheimer: fattori di protezione e prevenzione”
    La Filanda - Magré - Schio
    dr.ssa Flora Dal Sasso

SPORTELLO INFORMATIVO E DI COUNSELING GRATUITO PER FAMILIARI
SCREENING GRATUITI SU PRENOTAZIONE

Con il progressivo invecchiamento della popolazione mondiale, si stima che nel 2040, il numero delle persone affette da demenza arriverà a superare gli 81 milioni. La causa più comune di demenza è sicuramente il Morbo di Alzheimer. ll morbo di Alzheimer fa parte delle demenze neurodegenerative primarie ed è caratterizzato dalla comparsa di deficit di memoria a carattere ingravescente, a cui, successivamente, si aggiungono deficit di altri domini cognitivi (attenzione, prassia, abilità esecutive, ecc.) sino alla conversione a stadio di demenza conclamata. La progressione del morbo di Alzheimer è inesorabile; rappresenta la forma più comune di demenza degenerativa progressivamente invalidante e nonostante l’elevato numero di studi scientifici, le cause e i meccanismi di progressione non sono ancora ben noti.
Il Centro Medico RIABILITA di MANO AMICA scs  con il patrocinio di ULSS/ Pedemontana  ha programmato una serie di interventi rivolti alla cittadinanza

IncontriApprofondimento

P. Iva IT 00170360242