Giornata nazionale per la Prevenzione Sismica

Thiene - Urban Center Piazzetta Rossi

30/09/2018

30/09/2018

Domenica 30 settembre si svolgerà la prima Giornata nazionale per la Prevenzione Sismica, promossa da Fondazione Inarcassa, Consiglio nazionale degli Ingegneri e Consiglio nazionale degli Architetti, con il supporto scientifico del Consiglio Superiore dei Lavori pubblici, Dipartimento Protezione Civile, Conferenza dei Rettori Università Italiane e della Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica, per diffondere la cultura della prevenzione sismica e concretizzare il miglioramento delle condizioni di sicurezza del patrimonio immobiliare del nostro Paese.

Urban Center ospiterà una Piazza della Prevenzione Sismica, ossia un punto informativo a cura degli Ordini territoriali degli Architetti e degli Ingegneri in cui professionisti esperti in materia saranno a disposizione dei cittadini per spiegare in modo diretto il rischio sismico, le variabili che possono incidere sulla stabilità strutturale di un edificio (modalità costruttive, area di costruzione, normativa esistente al momento della costruzione, etc.) e le agevolazioni fiscali (Sisma Bonus ed Eco Bonus) oggi a disposizione per migliorare la sicurezza della propria abitazione, a spese quasi zero.

L'iniziativa, che ha ricevuto il patrocinio del Comune di Thiene, sarà anche l'occasione per promuovere il programma di “prevenzione attiva” Diamoci una Scossa!, che prevede per tutto il mese di novembre 2018 visite tecniche informative da parte di architetti e ingegneri, senza alcun onere per i richiedenti, ai quali, sulla base di alcuni semplici dati forniti, sarà data una stima sulla probabile classe di rischio sismico dell’immobile, attraverso l’assegnazione di tre colori – verde, giallo o rosso – e verranno illustrate le possibilità di interventi di mitigazione del rischio, finanziabili con l’incentivo statale Sisma Bonus.

Giornata nazionale per la Prevenzione Sismica Domenica 30 settembre

Punto informativo presso Urban Center Via Roma, 26 dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 18.00

www.giornataprevenzionesismica.it

INFO e PROGRAMMA in allegato