Gioco al massacro (EVENTO SOSPESO)

Thiene - Teatro Comunale

28/02/2020

28/02/2020

Gioco al Massacro
Teatro Comunale
28 febbraio ore 21.00

regia di
Maurizio Panici
con
Marco Barbiero
Luca Liviero
Alessandra Niero
Sara Tamburello

Un giorno qualunque. Un normale salotto di una famiglia borghese si trasforma in un ring. Due coppie perbene si incontrano per cercare di risolvere nel modo più civile un banale litigio tra i rispettivi figli. Se all’inizio i personaggi indossano una maschera di buona educazione, tolleranza e conformismo e il dialogo appare ricco di convenevoli e modi affettati, nel momento in cui viene superato il delicato limite delle convenzioni, la maschera cade.

Note di regia

Un testo dal ritmo incalzante, spietato e tenero insieme, un affresco straordinario di una umanità che cerca di mantenere il controllo su una realtà liquida che gli scorre intorno. Quattro protagonisti ora buffi, ora teneri, ora arroganti ma sempre preoccupati di apparire sicuri della propria posizione sociale e del ruolo nel gran teatro della vita.

Per questo testo c’era bisogno di un quartetto di attori capaci di suonare quella musica impietosa e tenera che l’autrice ha concepito per raccontarci la difficoltà del vivere un oggi fatto di complessità, paure, sogni e desideri.

Quattro “strumenti” che si impegnano in una sonata che va dall’adagio al vivace, dal lento al prestissimo, in una sinfonia di emozioni che coinvolgono lo spettatore non lasciandolo mai indifferente.

Una interpretazione coinvolgente ed emozionante che si fa specchio delle nostre ansie, delle nostre debolezze e soprattutto ci fa sorridere di tutti i nostri disperati tentativi di gestire una vita che oramai ci sfugge continuamente dalle mani.

La storia di Giulia, Massimo, Beatrice e Damiano è la storia di ognuno di noi, fatta di solitudine e paura, ma esibita come un traguardo raggiunto, vite apparentemente realizzate che alla prima vera occasione di confronto si frantumano, rivelando l’estrema fragilità di questo essere uomini di un tempo che si nutre di aggressività e di obiettivi da raggiungere, costringendoci ad una rincorsa folle verso la conquista del nulla, trascurando sentimenti ed emozioni e mettendo in secondo piano le nostre stesse esistenze.

Non si può non sorridere di tutto questo e questo formidabile quartetto di umani ce lo ricorda ad ogni battuta, ad ogni allusione, ad ogni sconfitta.

BIGLIETTO UNICO 5 EURO
INFORMAZIONI, PRENOTAZIONI E PREVENDITA BIGLIETTI: Ufficio Cultura, piazza Ferrarin 1, tel. 0445/804745 - on-line su www.vivaticket.it
VENDITA BIGLIETTI presso il botteghino del Teatro Comunale il giorno stesso dello spettacolo, unʼora prima dellʼinizio
teatro@comune.thiene.vi.it - Biglietteria Teatro tel. 0445/804943