L'art. 8 delle D.Lgs. 18-08-2000, n. 267, attribuisce ai Comuni la valorizzazione delle libere forme associative e la promozione di organismi di partecipazione popolare all'amministrazione locale.
Il Comitato di Quartiere ha come finalità principale la tutela civica ed ambientale del quartiere; si prefigge di migliorare le condizioni di vita dei suoi abitanti; non ha scopi di lucro (no profit), è apartitico e mantiene la propria autonomia nei confronti dei partiti politici, delle associazioni sportive, sociali e culturali operanti nel o fuori il quartiere. Il Comitato è formato da cittadini che si incontrano attraverso riunioni periodiche, ha in dotazione una bacheca per mantenere la visibilità delle comunicazioni e dei programmi in calendario e per favorirne la partecipazione. Agisce al fine di rendere responsabile la cittadinanza delle scelte amministrative e sociali che riguardano la comunità, nonché al fine di farsi interprete e promotore degli interessi dei cittadini del Quartiere presso le Istituzioni e la Pubblica Amministrazione.
Thiene è suddivisa in sette Quartieri così identificati:
1. approfondimento dei problemi e il miglioramento delle condizioni di vita del quartiere. 2. confronto con gli organi elettivi del comune. 3. formulazione di proposte in ordine alla gestione pubblica di servizi sociali, urbani, ambientali, socio-sanitari e culturali. 4. promozione di iniziative per migliorare lo sviluppo culturale, l’integrazione sociale, le istituzioni scolastiche, assistenza ai soggetti più deboli, i trasporti pubblici, la salute degli abitanti, la sicurezza sociale, la tutela dell’ambiente, il verde, gli impianti sportivi del quartiere. 5. recupero e il riutilizzo degli spazi e dei luoghi di possibile interesse collettivo. 6. collaborazione con altre forme di associazionismo. Statuto Comitato di Quartiere Pagina 2 di 7 7. volontariato attraverso la organizzazione della banca del tempo da spendere a favore di progetti socialmente utili.
Per gli scopi suddetti, il comitato potrà organizzare e promuovere specifiche manifestazioni, gestire contributi di privati e ogni altra iniziativa ritenuta utile. Potrà stipulare convenzioni con privati ed enti. Gli introiti, comunque pervenuti, dovranno essere utilizzati per le finalità del comitato.