« Aprile  2021 »

POSTE ITALIANE: Coronavirus

Modalità di accesso e ritiro della Pensione mese di gennaio 2021

Dal SITO di POSTE ITALIANE:
Informazioni riguardanti le misure di contenimento del virus COVID-19 e il pagamento delle pensioni

CORONAVIRUS: MODALITA' DI ACCESSO ALL'UFFICIO POSTALE

• ENTRA IN UFFICIO SOLO QUANDO ESCE IL CLIENTE PRECEDENTE.
  • PER LEGGE TIENI LA DISTANZA DI ALMENO UN METRO DALLE ALTRE PERSONE SIA IN FILA CHE IN UFFICIO.
  • SE HAI UNA MASCHERINA INDOSSALA

Prosegue l’impegno di Poste Italiane nell’assicurare l’erogazione dei propri servizi nel rispetto delle disposizioni normative in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.
Come già avvenuto gli scorsi mesi, anche per il mese di gennaio si procederà all’erogazione anticipata dei ratei pensionistici a partire dal 28 dicembre e fino al 2 gennaio,  andando così incontro alle esigenze, e riducendo i disagi, di alcune delle persone più fragili delle nostre comunità.
Inoltre Poste Italiane adotterà misure di programmazione dell’accesso agli sportelli dei soggetti titolari del diritto alla riscossione, consentendo l’ingresso anche nell’arco dei giorni lavorativi precedenti al mese di competenza delle prestazioni medesime.

In particolare, il calendario relativo alle pensioni del mese di gennaio sarà il seguente:

Per gli uffici Postali aperti 6 o 5 giorni:
i cognomi

dalla A alla C lunedì 28 dicembre
dalla D alla G martedì 29 dicembre
dalla H alla M mercoledì 30 dicembre
dalla N alla R giovedì mattina 31 dicembre
dalla S alla Z mattina 2 gennaio

Nel caso di Uffici Postali non aperti su 6 o 5 giorni si rappresenta quanto segue.

Apertura su 4 giorni:
I cognomi:    dalla A alla C giorno 1
dalla D alla K giorno 2
dalla L alla P giorno 3
dalla Q alla Z giorno 4
Apertura su 3 giorni:
I cognomi:    dalla A alla D giorno 1
dalla E alla O giorno 2
dalla P alla Z giorno 3
Apertura su 2 giorni:
I cognomi:    dalla A alla K giorno 1
dalla L alla Z giorno 2
Per tutti gli Uffici Postali aperti in un’unica giornata in tutta la settimana, il pagamento sarà effettuato a tutte le lettere nella stessa giornata.

La lista degli Uffici Postali abilitati al pagamento delle pensioni e relative informazioni sulle giornate di apertura saranno disponibili anche sul sito aziendale www.poste.it e al numero verde 800.00.33.22.

Inoltre, con la convenzione stipulata tra Poste Italiane e l’Arma dei Carabinieri, in base alla quale i pensionati di tutto il paese di età pari o superiore a 75 anni che percepiscono prestazioni previdenziali presso gli uffici postali e che riscuotono normalmente la pensione in contanti, potranno richiedere, delegando al ritiro i Carabinieri, la consegna della stessa pensione a domicilio per tutta la durata dell'emergenza da Covid-19, evitando così di doversi recare negli Uffici postali.

Data ultimo aggiornamento: 18/12/2020