logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Città di Thiene

Provincia Vicenza - Regione del Veneto


Contenuto

Presentazione

COLLEGAMENTO AL SITO DI PRESENTAZIONE DEL SERVIZIO DEL DIPARTIMENTO FUNZIONE PUBBLICA

L’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico rappresenta un punto d'incontro tra istituzione e cittadino-utente. E' la sede ove si coniuga il diritto-dovere dei cittadini di conoscere, partecipare, fruire dei servizi con l'analogo diritto-dovere dell'ente pubblico di amministrare, erogare, informare e comunicare.

L'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico rappresenta il luogo naturale di ascolto, di analisi dei bisogni e di risposta alle esigenze dei cittadini. E' il luogo dove quotidianamente i cittadini dialogano con l'Amministrazione Comunale chiedendo ed ottenendo risposte, visionando atti, informandosi sullo stato dei procedimenti, imparando a conoscere i servizi offerti dalla propria Amministrazione e più in generale informandosi sulle diverse opportunità che la città offre.

Quali sono le competenze dell'U.R.P.:

- informare ed orientare sulla struttura organizzativa del Comune, sugli orari e le attività dei servizi pubblici presenti sul territorio, sulle pratiche e la modulistica;
- offrire informazioni sulla vita della città, in particolare sulle iniziative turistiche, culturali sociali e del tempo libero;
- garantire il diritto di accesso agli atti, alle informazioni e ai documenti del Comune;
- promuovere iniziative e attività informative su temi di particolare rilevanza sociale e culturale;
- accogliere le segnalazioni, le proposte e le proteste dei cittadini per favorire un continuo scambio tra il Comune e la cittadinanza e migliorare così la qualità e la modalità di offerta dei servizi;
- operare un costante lavoro di analisi e di monitoraggio sul rapporto tra uffici del Comune e cittadini ed elaborare proposte per la semplificazione amministrativa;
- coordinare e supportare le attività dei punti informativi presenti presso le sedi decentrate del Comune;
- garantire la circolazione delle informazioni sia all'interno della rete dei servizi informativi del Comune sia presso i servizi informativi delle diverse pubbliche amministrazioni presenti sul territorio locale;
- analizzare ed effettuare il monitoraggio dell'utenza attraverso lo strumento della customer satisfaction;
- organizzare e promuovere il patrimonio informativo dell'ente attraverso la gestione e redazione del sito Internet www.comune.thiene.vi.it, del servizio SMS e della newsletter "Info.Thiene";
- gestire le modalità di applicazione dell'E-Government con la realizzazione di progetti per l'erogazione di servizi On Line;
- gestire le modalità di applicazione della Casella di Posta Certificata (P.E.C.) e della Firma Digitale;

L’U.R.P. è quindi a disposizione del cittadino per vedere realizzata una maggiore collaborazione tra il Comune di Thiene ed i suoi cittadini supportandoli in tutte le difficoltà che spesso si incontrano rapportandosi con la Pubblica Amministrazione.

Piazza A. Ferrarin, 1
P. Iva IT 00170360242
info@comune.thiene.vi.it PEC: thiene.comune@pec.altovicentino.it - Centralino Tel. 0445.804911